Un’estate a Milano: eventi e iniziative all’ombra del Duomo

Share on Facebook31Tweet about this on Twitter0Share on Google+4Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Print this pageEmail this to someone

Milano difficilmente viene associata al concetto di relax: la capitale meneghina è conosciuta per la sua innata inclinazione allo stacanovismo e per il clima rigido. L’estate, però, arriva anche qui e il clima rigido viene sostituito dall’afa e dall’umidità. Il mare, classico modo per trovare refrigerio, purtroppo qui non fa sentire la sua presenza e ci si deve accontentare di un tuffo in piscina.

Niente paura, però: Milano pullula dei più svariati eventi e iniziative in ogni angolo. Noi ve ne suggeriamo alcuni, che abbiamo già “testato” personalmente, che allieteranno le vostre ore nelle torride giornate estive.

 

Cinema sotto le stelle – il moderno drive-in

Come combattere la calura e divertirsi allo stesso tempo? Molta gente, d’estate, si rifugia nei cinema: la combo di aria condizionata e grande schermo è una delle tante soluzioni che conferisce un po’ di tregua dall’afa della giornata. Se, però, volete evitare quegli odiosi sbalzi di temperatura che si subiscono all’uscita dalle sale che fanno ben presto dimenticare il fresco goduto durante la proiezione, Milano vi propone un’interessante alternativa: il cinema sotto le stelle. A partire da luglio, fino alla fine di settembre, avrete la possibilità di recuperare alcuni dei migliori titoli di questa stagione godendovi le proiezioni all’aria aperta. Queste “sale scoperte” sono distribuite su tutto il territorio della città, dalla Darsena, alla zona del Mercato Metropolitano a Porta Genova fino al Chiostro dell’Incoronata, quest’ultimo dedicato esclusivamente ai concerti estivi. Insomma, cinefili e melomani hanno solo l’imbarazzo della scelta per passare delle serate sempre diverse, lontano dalla cappa di calore che ristagna in casa durante l’estate. Sappiate che il cinema all’aperto non prevede la possibilità di prenotare i biglietti con anticipo. Guardate, però, il lato positivo: grazie a questa iniziativa, avrete modo di godervi una spensierata serata al cinema senza l’affanno di dover programmare tutto con anticipo. Riscoprirete il piacere dimenticato dato dal caro, vecchio drive-in: proiezioni all’aperto, sotto un cielo trapunto di stelle, con la brezza serale che vi accarezza. E senza neanche dover prendere la macchina come succedeva col tradizionale drive-in!

 

Eastmarket Milano
Eastmarket a Milano

East Market – il mercatino chic di Lambrate

Se siete amanti dei mercatini dell’usato e il vintage è il vostro pallino, la zona di Lambrate, a Milano, d’estate fiorisce con l’iniziativa East Market. La zona è un po’ dimessa dal centro città ma questo può giocare solo a favore vostro e di questa iniziativa. Da maggio ad agosto, nel capannone in stile industriale di via privata Giovanni Ventura 14, una domenica al mese, potrete trovare ogni tipo di oggetto. Dai vecchi vinili di Bob Dylan e dei Clash, passando per ogni tipo di ammennicolo di antiquariato fino ad arrivare ad abiti e accessori di design: gli espositori di East Market sapranno soddisfare ogni vostro desiderio e capriccio. Il bello è che questo evento non rischia mai di diventare stantio o ripetitivo: gli articoli proposti sono sempre diversi perché gli espositori cambiano di mese in mese. Un’arma a doppio taglio, perché se c’è qualcosa che vi colpisce, non pensate di poter aspettare fino al mese successivo, “tanto loro sono sempre qui”, ve lo diamo come consiglio personale. Inoltre, nello spazio di East Market potrete trovare anche alcuni tra i migliori banchetti di street-food di Milano. Primo fra tutti, un assaggio lo meritano gli hamburger di 202 Hamburger & Delicious, seguito da un bel gelato: questo mercatino chic non si fa mancare proprio niente! Il posto ideale per trascorrere una giornata all’aperto dall’inizio della primavera fino alla fine dell’estate.

 

Carroponte – la stagione estiva di Sesto San Giovanni

La zona periferica di Sesto San Giovanni durante l’anno subisce un certo abbandono da parte dei residenti a Milano (per non parlare dei turisti): essendo piuttosto dimessa dal cuore pulsante del capoluogo meneghino, quest’area non offre particolari eventi o iniziative. Con l’arrivo dell’estate, però, Sesto “cambia pelle”: protetti dall’immensa struttura del Carroponte, da giugno fino alla fine di settembre, trovate bancarelle e ogni sorta di concerto: Cocorosie, Mannarino, Stefano Bollani, Carmen Consoli. Questi solo alcuni dei nomi che faranno vibrare l’atmosfera del Carroponte fino al termine della stagione estiva. E fra un pezzo e l’altro dei vari concerti che animeranno questa zona, non dimenticate di dare uno sguardo ai banchetti che trovate nella zona. Troverete in esposizione ogni tipo di oggetto, dall’abbigliamento ai gioielli fatti a mano fino ai saponi naturali: avrete l’imbarazzo della scelta, garantito. Se dopo esservi scatenati a ritmo di musica e aver girato tutti i banchetti

Eastmarket Lambrate Ventura
Una cinquecento in fiore all'East Market

comincerete ad avvertire un certo languorino, non avrete che da scegliere cosa vi stuzzica di più: un ristorante, una griglieria, una pizzeria e persino una gelateria. Dal primo al dessert, il Carroponte vi assicura una cena completa, da re. Questo posto è pensato anche per chi non ama particolarmente i mezzi a motore e ha la bici nel cuore: date un’occhiata al percorso bike-friendly che trovate sul sito e preparatevi a pedalare!

 

Estate Sforzesca – un’estate in musica

Per chi è appassionato di musica ma ha dei gusti un po’ meno vicini alle sonorità rock e sperimentali proposte dal Carroponte, la città della Madonnina mette a disposizione un’ottima alternativa grazie all’Estate Sforzesca. Inaugurato il 7 giugno, questo ciclo di concerti estivi si protrarrà fino a metà agosto, proponendo i ritmi più diversificati. Gli amanti del jazz troveranno pane per i loro denti ma anche gli appassionati di generi come la classica e la contemporanea non rimarranno scontenti. E se vi piace osare e provare qualcosa di più “insolito”, da metà luglio fino ai primi di agosto, il “menù musicale” dell’Estate Sforzesca vi propone una serie di musiche rinascimentali ispirate a Leonardo Da Vinci. Godetevi le atmosfere magiche del Castello e tornate un po’ indietro nei secoli col vantaggio, però, di non sentirvi mai invecchiati.

Castello Sforzesco di Milano
Il Castello Sforzesco a Milano

 

Share on Facebook31Tweet about this on Twitter0Share on Google+4Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Print this pageEmail this to someone