Dai Navigli a Sant’Ambrogio

 Una serata all’aperto circondati dalle Colonne di San Lorenzo

Sedici colonne in marmo, alte circa sette metri e mezzo, con capitelli corinzi, allineate perfettamente davanti alla Basilica di San Lorenzo. Uno dei reperti della Milano imperiale e uno dei punti di incontro preferito dai milanesi. In questa cornice storica, infatti, vedrete un sacco di persone darsi appuntamento, chiacchierare e bere un cocktail o una birra.

Vediamo con ordine come si sviluppa una serata alle colonne di San Lorenzo. Innanzitutto, dovete avere un po’ di spirito di adattamento. La regola del “chi prima arriva meglio alloggia” qua, infatti, vale tantissimo. I primi ad arrivare riusciranno a sedersi nei posti migliori, cioè fra una colonna e l’altra o sulle panchine. Agli altri toccheranno i gradoni della basilica e agli ultimi le piastrelle della piazza. Ci si adatta come si può insomma. Dando le spalle alla Basilica e andando verso sinistra troverete due baretti, uno davanti all’altro. Entrambi hanno prezzi più che abbordabili: per 5/6€ i baristi vi prepareranno un cocktail che, fidatevi, vi basterà per tutta la serata visto l’elevato contenuto di alcool.

Prendete il vostro cocktail o in alternativa la vostra birra e raggiungete gli amici che nel frattempo, speriamo per voi, si sono accaparrati un posto a sedere. Adesso, non vi resta che chiacchierare coi vostri vicini di pavimento/panchina ed aspettare due dei momenti clou di ogni serata in colonne. Primo fra tutti l’arrivo dei bonghisti, un gruppetto di ragazzi africani che con i loro bonghi danno il giusto ritmo alla serata. E poi, il momento in cui tutta la piazza si riunirà in un applauso, completamente privo di senso, diretto da un personaggio bizzarro che arriva puntualmente ogni sera schiamazzando e con l’unico intento di far esplodere la piazza in un applauso.

Insomma, se qualcuno vi dirà “andiamo in colonne oggi?” sappiate che vi sta chiedendo implicitamente di passare la serata che vi abbiamo appena descritto e sappiate che “no, non mi va” non verrà accettata come risposta: in colonne ci si va, ci si passa anche solamente per prendere un cocktail da bere prima di andare in qualche locale, ma ci si va perché è uno dei posti dove osservare al meglio la fauna milanese.


Colonne di San Lorenzo, Corso di Porta Ticinese, Milano, MI, Italia
Share on Facebook 31 Tweet about this on Twitter 0 Share on Google+ 4 Share on LinkedIn 1 Pin on Pinterest 0 Print this page Email this to someone

Altri punti di interesse nel quartiere