Il centro storico

 Piazza della Scala e Gallerie d’Italia: una piazza e un museo imperdibili

Collegata a Piazza del Duomo attraverso la Galleria Vittorio Emanuele, Piazza della Scala è piena di edifici con una grande valenza storico-artistica. Innanzitutto, ovviamente, il prestigioso teatro alla Scala, realizzato da Piermarini fra il 1776 e il 1778: il teatro prende nome dalla Chiesa di Santa Maria alla Scala, a sua volta intitolata così in onore di Regina della Scala, moglie del committente Bernabò Visconti, che venne demolita alla fine del XVIII secolo per costruire il teatro. Poi, Palazzo Marino, sede dal 1861 del comune di Milano; il monumento a Leonardo da Vinci, inaugurato nel 1872 dallo scultore Pietro Magni e il Palazzo Beltrami, realizzato negli anni ’20 e sede della ragioneria comunale.

Tra l’altro, la piazza non esisteva ancora quando Maria Teresa d’Austria, a seguito dell’incendio del teatro regio, commissionò la costruzione dell’edificio destinato a diventare il tempio della lirica al Piermarini. Infatti, basta visitare il museo della Scala per ammirare un capolavoro di Angelo Inganni, pittore vedutista lombardo, che ritrae il teatro, le carrozze, le damigelle che passeggiano per la strada, senza la piazza! In effetti, sarà il Beltrami a realizzarla insieme all’edificio ex sede della Banca Commerciale Italiana che oggi ospita Le Gallerie d’Italia, un museo completamente gratuito (audioguide e guardaroba compresi) e non così conosciuto come meriterebbe.

Visitare il museo è un’esperienza unica, non solo per le opere d’arte che contiene, ma anche per i palazzi che lo ospitano: prima, il settecentesco palazzo Anguissola, da dove parte la visita con il ciclo “Da Canova  a Boccioni”, costruito dall’architetto Carlo Felice Soave in stile neoclassico; poi proprio per il palazzo Beltrami alias Banca Commerciale dove si contemplano i tornelli e il caveau originali. Nel cortile del Palazzo Anguissola ci accoglie il Disco della Rosa dei Venti Arnaldo Pomodoro. Consigliamo di godersi uno dei musei migliori di Milano…. un’esperienza da non perdersi!

 

 


Piazza della Scala, Milano, MI, Italia
Mar-dom: 09.30-19.30 (ultimo ingresso 18.30) Gio: 09.30-22.30 (ultimo ingresso 21.30)
Numero verde: 800.167619     www.gallerieditalia.com
Share on Facebook 31 Tweet about this on Twitter 0 Share on Google+ 4 Share on LinkedIn 1 Pin on Pinterest 0 Print this page Email this to someone

Altri punti di interesse nel quartiere