Il centro storico

 Parco Sempione: nel mezzo della città, un’oasi verde ricca di tesori da scovare

Un parco immenso che si apre con Piazza Castello, alla fermata della metropolitana di Cairoli, e si estende fino alle vicinanze di Chinatown. Passeggiare per il parco è un ottimo modo per combattere lo stress accumulato da smog, corse dietro agli impegni e risposte scorbutiche; non è da sottovalutare però la valenza culturale-artistica del parco.

Entrando dal lato del Castello, attraversate i cortili ed arrivate in piazza del cannone (non state a vagare per ore alla ricerca di cannoni, nonostante il nome, non ce n’è traccia). Proseguendo dritto, troverete alla vostra destra l’Acquario Civico e l’Arena Civica. L’Arena fu costruita fra il 1805 e il 1807 dall’architetto Luigi Canonica in stile neoclassico e veniva utilizzata per gare, celebrazioni e, riempita d’acqua, era addirittura palcoscenico di battaglie navali mozzafiato. Alla vostra sinistra, invece, potete vedere la Torre Branca, una costruzione in tubi di acciaio inaugurata nel 1933 da Giò Ponti, dove è possibile salire per ammirare la città dall’alto, e gli edifici della Triennale, il museo del design milanese.

Infine, sempre camminando in direzione nord, si aprirà davanti a voi Corso Sempione con il suo splendido Arco, capolavoro architettonico di Luigi Cagnola, progettato nel 1807 per celebrare l’entrata trionfale di Napoleone, che scelse Milano come capitale, e in seguito trasformato in Arco della Pace con la vittoria dei milanesi della seconda guerra d’indipendenza con liberazione dagli austriaci.


Fatevi largo fra studentesche, insegnanti di yoga con materassini e jogger che corrono in pausa pranzo e godetevi la vostra passeggiata, ricordando che, se vi venisse voglia di un aperitivo al volo, potete dirigervi verso il centro del parco e bervi uno spritz al Bar Bianco!


Parco Sempione, Piazza Sempione, Milano, MI, Italia
Share on Facebook 31 Tweet about this on Twitter 0 Share on Google+ 4 Share on LinkedIn 1 Pin on Pinterest 0 Print this page Email this to someone

Altri punti di interesse nel quartiere