Centro - Porta Genova Tortona

 Mudec - Museo delle Culture

17.000 mq dedicati a proposte culturali e servizi per la città di Milano, il Mudec è un polo espositivo inaugurato nel 2014 che si dedica alla ricerca interdisciplinare sulle culture del mondo. 

Il Mudec nasce a fronte dell’iniziativa del comune di Milano, quando negli anni Novanta decise di acquistare gli stabilimenti dell’ex acciaieria Ansaldo, con l’intento di riqualificare la zona e dare spazio ad opere che non avevano avuto una casa sin dal Dopoguerra. 

La struttura, a cura dell’architetto britannico David Chipperfield, si trova in via Tortona 56. È possibile esplorare l’area espositiva del Museo, che si sviluppa al primo piano, attorno ad una grande piazza coperta di forma quadrilobata: luogo di incontro fra le culture e le comunità. Qui si trova la collezione permanente, composta dal patrimonio etno-antropologico di Milano, più di 7000 opere d’arte provenienti da tutti i continenti (tutti i dettagli) oltre alle sale dedicate alle grandi mostre temporanee. All’interno della struttura è presente anche un Auditorium, in cui è possibile assistere a performance e arti visive. 

Le mostre temporanee del Mudec:
PRESENTI – Mostra di Banksy a Milano
          Mostra Capitani coraggiosi a Milano
FUTURE – Mostra di Lichtenstein a Milano 

Non solo museo, il Mudec ha dedicato uno spazio al Lab, un’area in cui i bambini tra i 4 e i 9 anni possono partecipare a laboratori dedicati al tema delle culture extraeuropee. 

Al terzo piano si trova il regno di Enrico Bartolini, ristorante che fa della ricerca e della sperimentazione il cuore della sua filosofia culinaria. Luogo elegante e raffinato dove godere un’esperienza gastronomica all’insegna di nuovi sapori che si legano comunque alla tradizione. 

Per visitare il Museo delle Culture di Milano è possibile acquistare i biglietti online e consultare gli orari QUI



via Tortona 56, CAP 20144 Milano
0254917     http://www.mudec.it/ita/
Share on Facebook 31 Tweet about this on Twitter 0 Share on Google+ 4 Share on LinkedIn 1 Pin on Pinterest 0 Print this page Email this to someone