Dai Navigli a Sant’Ambrogio

 Fondazione Arnaldo Pomodoro

La Fondazione, nata nel 1995 per volontà di Arnaldo Pomodoro, è diventata negli anni un luogo di studio e di incontro, che propone mostre, incontri, conferenze e concerti nel cuore di Milano. Dal 2013 le attività si svolgono prevalentemente in Via vigevano 9, all'interno di uno spazio adiacente agli archivi della Fondazione e allo studio dell'artista.

Una tappa consigliata durate una visita a Milano per gli amanti dell'arte contemporanea e della scultura.

"Per me la massima aspirazione è quella di avere come ambiente per le mie opere l'aperto, la gente, le case e il verde". Cosi affermava Arnaldo Pomodoro e non è un caso che ora la città di Milano accolga negli spazi della Fondazione, al chiuso e all'aperto, molte delle più celebri opere del maestro.

Tante le opere di Pomodoro esposte in tutto il mondo. Dai bassorilievi di piccole dimensioni degli anni '50 fino alle famose Sfere Lucide di bronzo, che si svelano e si aprono allo spettatore: un invito alla scoperta dei meccanismi interni, che spezzano la perfezione e l'omogeneità della superficie esterna. A Milano, presso la Fondazione, è possibile ammirare più di cinquanta opere realizzate da Arnaldo Pomodoro dal 1955 ad oggi, da lui selezionate per scandire le tappe principali della sua ricerca artistica.

E' possibile visionare gli eventi organizzati dalla fondazione collegando al sito dell'Università degli Studi di Milano, cliccando qui.


Via Vigevano, 9, 20144 Milano
+39 02 890 753 94     http://www.fondazionearnaldopomodoro.it
Share on Facebook 31 Tweet about this on Twitter 0 Share on Google+ 4 Share on LinkedIn 1 Pin on Pinterest 0 Print this page Email this to someone