Da Pagano a San Siro

 Fiera Milano City: il nuovo centro espositivo di Milano

Il ticchettio delle scarpe eleganti e il rumore delle ruspe, le indicazioni riguardo ai blocchi di cemento da posizionare e i commenti sul congresso appena terminato: così si viene accolti in Fiera Milano City, dove la contrapposizione fra quello che c’è già e quello che ancora deve venire è decisamente percepibile.

L’area, che un tempo ospitava la Fiera Campionaria di Buonarroti – Amendola, adesso è sede del polo fieristico (che si affianca a quello di Rho – Pero) e del centro congressi (una costruzione imponente che ospita fino a 18.000 posti e che riceve i suoi visitatori con l’Onda Accogliente, il tetto a forma di onda costruito con uno speciale materiale traslucido e trasparente).

I cantieri con le loro betoniere verranno presto sostituiti da City Life, l’area ideata dagli architetti Hadid, Isozaki, Libesckid e Maggiora che ospiterà un albergo, moderni palazzi residenziali, gallerie commerciali e uffici. Inoltre, verrà costruita una vasta area pedonale arricchita da un parco, da un nuovo Museo di Arte Contemporanea, da un Museo del Design (che farà eco alla Triennale), dal Palazzo delle Scintille (dedicato alle attività per l’infanzia) e dalle nuove fermate della metropolitana 5. Fiera Milano City permette l’inserimento di Milano nel panorama delle città europee che si contendono il primato di ospitalità, come Berlino, Barcellona, Vienna, Amsterdam e Monaco.


Piazzale Carlo Magno, 1, Milano, MI, Italia
02 49971     www.fieramilano.it
Share on Facebook 31 Tweet about this on Twitter 0 Share on Google+ 4 Share on LinkedIn 1 Pin on Pinterest 0 Print this page Email this to someone

Altri punti di interesse nel quartiere