Fuorisalone 2017: tutti gli eventi della Design Week di Milano

Share on Facebook31Tweet about this on Twitter0Share on Google+4Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Print this pageEmail this to someone

 

Dal 4 al 9 le vie di Milano si trasformeranno nell'epicentro del design mondiale: con la Milano Design Week arriverà in città anche il Fuorisalone 2017, appuntamento imperdibile non solo per addetti ai lavori, studenti e appassionati, ma anche per chi vuole godere della magia che si respira durante il Salone del Mobile. Mostre, allestimenti, installazioni e feste esclusive trasformeranno i più importanti quartieri della metropoli lombarda in veri e propri Design District. In programma infatti oltre 1000 eventi disseminati per tutta la città: ecco quindi una mini-guida per orientarvi in questo Fuorisalone 2017, tutti ovviamente all’insegna dell’innovazione e del design. 

 

Brera Design District: l’anima del Fuorisalone 2017

Il Brera Design District, da sempre il cuore pulsante del Fuorisalone, ospiterà tra le sue caratteristiche viuzze e in spazi come Fondazione Feltrinelli, Microsoft House e The Mall, centinaia di eventi che animeranno lo storico quartiere di Milano nei giorni del Salone del Mobile. Il tema di quest’anno è “Progettare è un gioco, giocare un progetto”, citazione di Bruno Munari che rimanda con forza al suo immaginario e al suo approccio progettuale.

Tra gli appuntamenti imperdibili troviamo sicuramente Gea, un'installazione progettata da dotdotdot in collaborazione con Opendot, in scena sul palco di Eataly Smeraldo e l’evento organizzato da Timberland che presenterà la nuova Boat Shoe con suola dotata di tecnologia SensorFlex, in collaborazione con Matteo Cibic, che reinterpreta dell’iconica scarpa da barca. Non solo: cerchiate con un pennarello rosso il 7 aprile nelle vostre agende, perché quella sera ci sarà la Desing Night, la notte bianca di Brera, con musica, showroom aperti fino a mezzanotte e tante sorprese!



Tortona Design Week 2017

Dall’industria del ‘900 alla manifattura 4.0: Tortona, storico distretto del design milanese, ha visto nascere e muovere i primi passi del Fuorisalone e racchiude l’eccellenza di design, cultura e moda. Imprescindibile il Superdesign Show,  il format espositivo ideato da Gisella Borioli con la direzione artistica dell’architetto Carolina Nisivoccia. Con il tema “Time To Color!”,  il colore declinato tra innovazione, tecnologia e forma, sarà da il fil rouge delle esposizioni del 2017.


Foto di tortonadesignweek.com


Ventura Lambrate: talenti ed eccellenza per uno dei punti nevralgici del Fuorisalone 2017

Grandi novità in una delle zone calde del Fuorisalone: quest’anno anche la Stazione Centrale di Milano entrerà a far parte del circuito grazie a Ventura Projects, organizzazione olandese che dal 2010 organizza gli eventi del distretto di Lambrate. Da Ventura Lambrate a Ventura Centrale saranno tantissimi gli eventi espositivi che dal 4 al 9 aprile mostreranno ad appassionati e turisti il meglio dei talenti del design mondiale, tra innovativi progetti e nuovi spazi che faranno scoprire una Milano del tutto inedita.


Foto di madeinlambrate.com


Isola Desing District: il design nel quartiere più artistico di Milano

All'ombra del Bosco Verticale arriva un nuovo distretto ufficiale: Isola Design District. Il progetto è davvero importante: dare visibilità ad artigiani, giovani designer e brand emergenti del quartiere. L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano e dal Politecnico, sfrutta la vocazione artigianale dell’area per offrire una vetrina internazionale a talenti emergenti che altrimenti non troverebbero uno spazio adeguato in cui esibire e vendere le loro produzioni.  Punto di partenza del percorso espositivo sarà il Frida, lo storico locale di Isola. Da non perdere anche il Milan Design Market, mostra-mercato di design auto-prodotto in via Pastrengo 14, nello Studio Fotografico Gianni Rizzotti. 


Foto di milandesignmarket.com

Share on Facebook31Tweet about this on Twitter0Share on Google+4Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Print this pageEmail this to someone