Condizioni generali di contratto
1. Oggetto del contratto
Il presente contratto di “Housing” ovvero di “Residence” ha per
oggetto la concessione in godimento temporaneo da parte di The Best Rent
S.r.l. al Cliente di una unità immobiliare, accompagnata dalla
fornitura di servizi aggiuntivi di natura genericamente alberghiera e
non, a fronte del versamento da parte dell’utilizzatore dei locali del
corrispettivo stabilito dalla società.
2. Prenotazione e stipulazione del contratto
2.1 Il Cliente selezionerà l’immobile che intende utilizzare in
godimento temporaneo tra quelli presenti sul sito www.thebestrent.it e
potrà fare una richiesta di prenotazione sull’appartamento selezionato
contattando telefonicamente The Best Rent S.r.l. al numero + 39
0236683400, oppure inviando via fax al numero + 39 0236683403), via
email (booking@thebestrent.it) o tramite il sito compilando il modulo
“Richiesta di prenotazione” che troverà sul sito della società.
2.2 In seguito alla richiesta di informazioni ricevuta The Best Rent
S.r.l. invierà al Cliente tramite fax od email un “Modulo di
prenotazione” riguardante l’immobile selezionato contenente:
a) l’indirizzo e le caratteristiche dell’immobile selezionato;
b) la durata del contratto con l’indicazione del periodo selezionato dal Cliente;
c) l’ammontare del corrispettivo richiesto per la concessione in
godimento dell’appartamento (indicato per intero per periodi inferiori
al mese e quale costo mensile per periodi superiori);
d) l’indicazione dell’acconto dovuto per la prenotazione dell’immobile;
e) l’ammontare della cauzione che dovrà essere versata entro il check in ed il piano “Politica di cancellazione”;
f) il numero massimo di persone che potranno occupare l’immobile;
g) gli orari in cui avranno luogo le operazioni di check in e check out;
h) l’indicazione dei servizi aggiuntivi ricompresi nel prezzo del contratto;
i) l’indicazione dei servizi aggiuntivi extra contratto che possono
essere forniti al Cliente a sua richiesta con l’indicazione dei relativi
costi.
l) le modalità di pagamento e le coordinate bancarie di The Best Rent S.r.l.
2.3 Il modulo di cui al punto 2.2 dovrà essere compilato dal cliente
con gli eventuali dati mancanti (ad esempio le generalità di tutte le
persone che occuperanno l’immobile con i relativi dati identificativi), e
accettare le condizioni generali di contratto ed inviato via email
(booking@thebestrent.it) a The Best Rent S.r.l. entro e non oltre le 24
ore dalla ricezione.
2.3 L’invio del modulo di prenotazione dopo il termine di cui al punto 2.3 sarà privo di qualsiasi efficacia.
2.4 Ove il Cliente avrà scelto quale modalità di pagamento
dell’acconto indicato sul modulo di prenotazione l’opzione del bonifico
sul conto corrente di The Best Rent S.r.l., lo stesso dovrà mandare la
ricevuta bancaria del predetto bonifico alla società o tramite fax o
tramite email entro le successive 24 ore.
2.5 Il contratto si considererà validamente stipulato e concluso tra
le parti solo dopo che il Cliente avrà ricevuto da The Best Rent S.r.l.
(tramite fax o email o posta ordinaria) il modulo di prenotazione
sottoscritto dalla società per accettazione.
2.6 Ove il Cliente invii in ritardo la ricevuta bancaria e l’immobile
selezionato non sia più disponibile, The Best Rent S.r.l. ove possibile
proporrà al Cliente, tramite un nuovo modulo di prenotazione, un altro
immobile disponibile, indicando la eventuale differenza di prezzo dovuta
o risparmiata dal cliente.
2.7 Il Cliente, entro le 24 ore successive dalla ricezione della
comunicazione della società di cui al punto 2.7, dovrà rinviare a The
Best Rent S.r.l. o via email o via fax il nuovo modulo di prenotazione
accettato e sottoscritto.
2.8 Nell’ipotesi in cui il Cliente non intendesse accettare il cambio
di immobile così come proposto dalla società, il Cliente dovrà darne
comunicazione scritta a The Best Rent S.r.l. la quale restituirà
l’acconto ricevuto entro 10 giorni dal ricevimento della predetta
comunicazione.
3. Modalità di pagamento
3.1 Fino al momento in cui il contratto sarà concluso tra le parti
(cioè fino alla data dell’arrivo al Cliente del modulo sottoscritto per
accettazione da The Best Rent S.r.l. con le modalità di cui al punto
2.6, ovvero fino alla data di invio da parte del Cliente del nuovo
modulo di prenotazione di cui al punto 2.8) il Cliente potrà revocare la
sua proposta contrattuale cancellando la prenotazione con comunicazione
scritta da inviare alla società via fax o via email. The Best Rent
S.r.l. restituirà al Cliente la somma ricevuta entro 10 giorni dal
ricevimento della predetta comunicazione.
3.2 Dopo la conclusione del contratto tra le parti la somma versata a
titolo di acconto dal Cliente costituirà una caparra confirmatoria ai
sensi dell’art. 1385 c.c. e verrà trattenuta da The Best Rent S.r.l. in
caso di cancellazione della prenotazione da parte del Cliente.
3.3 Il Cliente dovrà saldare quanto dovuto per il godimento
dell’immobile (somma indicata nel modulo di prenotazione di cui al punto
2.2 lett. C del presente contratto) od eventualmente in quello del
punto 2.7 del presente contratto) prima di iniziare le operazioni di
check in (ovvero prima della registrazione e della consegna delle
chiavi). Per periodi superiori al mese la mensilità successiva dovrà
essere versata entro l’inizio della mensilità a cui il predetto
pagamento si riferisce. Si ricorda che non si accettano pagamenti in
contanti superiori ai 1000 euro.
3.4 The Best Rent S.r.l., dopo le operazioni di check in, avrà
diritto di trattenere in caso di partenza anticipata del Cliente
l’intera somma versata dallo stesso o la diversa somma indicata nel
piano “Politica di cancellazione” (indicato nel modulo di prenotazione
di cui al pto 2.2 lett. e)).
3.5 Il corrispettivo di cui al punto 3.3 è comprensivo dei consumi di
acqua, luce e gas. In caso di periodi di occupazione dell’immobile
uguali o superiori ai 30 giorni, le spese relative a luce e gas sono
incluse nel prezzo sino ad un importo massimo stabilito in base alle
dimensioni dell’immobile e precisamente:
• €. 50,00 al mese per un appartamento di dimensioni fino a 50 mq;
• €. 75,00 al mese per un appartamento di dimensioni da 51 mq a 80 mq;
• €. 100,00 al mese per un appartamento di dimensioni da 81 mq a 120 mq;
• €. 125,00 al mese per un appartamento di dimensioni da 121 mq a 160 mq;
• €. 150,00 al mese per un appartamento di dimensioni superiori a 160 mq.
3.6 In caso di periodi di occupazione dell’immobile inferiori ai 30
giorni, tali spese sono da considerarsi incluse nel corrispettivo pagato
per l’immobile sino ad un importo massimo calcolato pro rata
sull’importo mensile.
3.7 Per specifici immobili The Best Rent S.r.l. indicherà al Cliente
nel “Modulo di prenotazione” i differenti importi del costo di luce e
gas che sono inclusi nel corrispettivo di cui al punto 3.3 od eventuali
differenti metodi di conteggio del consumo di luce e gas.
3.8 Al momento del check in e del check out il personale di The Best
Rent S.r.l. effettuerà la lettura dei contatori di luce e gas. In caso
vi siano stati consumi superiori a quelli sopra riportati, per la
differenza verrà addebitato al Cliente €. 0,30 per ogni Kwh ed €. 1,00
per ogni mc di gas consumati. Detta somma verrà detratta dalla cauzione.
3.9 Per periodi di occupazione dell’immobile superiori ai 30 giorni,
ove The Best Rent S.r.l. lo riterrà necessario, la società si riserva la
facoltà di applicare (dando tempestiva comunicazione al Cliente che
accetta sin da ora) eventuali adeguamenti dei costi medi unitari dovuti a
variazioni dei prezzi di mercato applicati dai rispettivi gestori delle
forniture e di richiedere al Cliente i relativi conguagli del prezzo
relativo agli eccessi di consumo di luce e gas.
4. Cauzione
4.1 Il Cliente dovrà versare a The Best Rent S.r.l. la cauzione
infruttifera di interessi indicata nel modulo di prenotazione di cui al
punto 2.2 prima dell’inizio delle operazioni di check in. La cauzione
verrà consegnata a garanzia di eventuali danni che il Cliente dovesse
causare all’immobile e potrà essere utilizzata dalla società anche per
recuperare qualsiasi altra obbligazione pecuniaria dovuta dal Cliente.
4.2 The Best Rent S.r.l., entro 5 giorni dalla data in cui è avvenuto
il check out (ovvero dalle operazioni di controllo e verifica
dell’immobile), restituirà al Cliente l’intera cauzione, ovvero
l’importo rimasto dopo la sottrazione delle somme indicate al punto 4.1.
4.3 Il Cliente, immediatamente al momento del rilascio dell’immobile
od al massimo entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta scritta da
parte della società, è in ogni caso obbligato a corrispondere a The
Best Rent S.r.l. i maggiori danni causati all’immobile da lui o dagli
altri occupanti che rimangono da pagare dopo aver decurtato l’importo
della cauzione versata.
5. Durata del contratto
5.1 La durata del contratto è quella indicata nel modulo di
prenotazione ed allo scadere del predetto termine il Cliente dovrà
rilasciare l’appartamento senza che sia necessaria alcuna disdetta.
6. Sostituzione dell’immobile
6.1 The Best Rent S.r.l. si riserva il diritto di sostituire
l’immobile in qualsiasi momento, sia prima che durante l’utilizzo dello
stesso, con altro di medesimo livello o di livello superiore, ove, per
cause di forza maggiore o comunque per cause non imputabili alla
società, l’immobile prescelto dal Cliente risulti inutilizzabile. Il
Cliente potrà non accettare il cambio proposto ed in questo caso avrà
diritto a vedersi restituire unicamente le somme corrisposte fino a quel
momento senza aver alcun diritto al risarcimento dei danni per il
mancato utilizzo del predetto appartamento o per qualsiasi altro titolo.
7. Consegna e riconsegna dell’immobile
7.1 Il Cliente dovrà trovarsi all’orario e nel luogo previsto nel
modulo di prenotazione avanti all’immobile prescelto. Un incaricato di
The Best Rent S.r.l. predisporrà in loco un verbale di consegna,
contenente la descrizione degli arredi ed eventualmente l’indicazione
delle regole che dovranno essere rispettate nella conduzione
dell’immobile. Detto verbale verrà sottoscritto dal Cliente e
l’incaricato della società consegnerà a questi le chiavi e mostrerà la
copia del regolamento condominiale (check in).
7.2 Il Cliente, al momento del check in dovrà mostrare all’incaricato
di The Best Rent S.r.l. i documenti di identità di tutte le persone che
occuperanno l’immobile.
7.3 Il Cliente è tenuto ad avvisare per tempo la società di qualsiasi
ritardo rispetto all’orario previsto per il check in ed esonera fin
d’ora The Best Rent S.r.l. da qualsiasi responsabilità per eventuali
disservizi causati dal ritardo medesimo.
7.4 Nel giorno e nell’orario previsto per il rilascio dell’immobile
(dati indicati nel modulo di prenotazione di cui al punto 2.2) il
Cliente si impegna a riconsegnare all’incaricato di The Best Rent S.r.l.
le chiavi dell’appartamento ed a sottoscrivere il verbale di riconsegna
che verrà predisposto da questi al termine del controllo.
7.5 Sia ove il Cliente ritardi anche di più giorni ad occupare
l’immobile, ovvero lo debba rilasciare prima dello scadere del termine
pattuito, lo stesso non avrà diritto ad alcuna riduzione del
corrispettivo previsto ed indicato nel modulo di prenotazione di cui al
punto 2.2.
8. Obblighi del Cliente
8.1 Il Cliente si obbliga a riconsegnare l’immobile nello stesso stato in cui gli è stato consegnato.
8.2 Il Cliente si obbliga a far si che l’appartamento sia occupato
solamente dalle persone da lui indicate nel modulo di prenotazione di
cui al punto 2.2. Eventuali eccezioni dovranno essere concordate
preventivamente con la società anche ai fini dei necessari adempimenti
di legge.
8.3 Il Cliente garantisce che ogni persona che occuperà
l’appartamento sia regolarmente presente sul territorio italiano ed in
regola, ove straniero, con eventuali visti e permessi di soggiorno
richiesti dalle norme sulla pubblica sicurezza. Il Cliente si assume la
diretta responsabilità per la veridicità di tale dichiarazione.
8.4 Il Cliente si obbliga a non concedere l’immobile in uso a terze
persone e a non mutare in alcun modo la destinazione dello stesso.
8.5 Il Cliente si obbliga ad utilizzare l’immobile con cura ed ad
astenersi da qualsiasi azione che possa provocare danni all’immobile, ai
beni mobili in esse contenuti, alle pertinenze dello stesso. In ogni
caso lo stesso si obbliga a risarcire tutti i danni che avrà causato.
8.6 Il Cliente si obbliga a rispettare ed a far rispettare dagli
occupanti dell’appartamento il regolamento condominiale, le regole di
buon vicinato e le regole dettagliatamente indicate nel foglio “regole
della casa“ inviato da The Best Rent S.r.l. al Cliente unitamente al
“Modulo di prenotazione”.
8.7 Il Cliente si obbliga a porre in essere tutti i comportamenti necessari ad evitare che estranei entrino nell’immobile.
8.8 Il Cliente si obbliga a non riprodurre o consegnare a terzi le
chiavi dell’immobile od eventuali codici di sicurezza. La perdita delle
chiavi comporterà l’addebito al Cliente del costo della sostituzione
della serratura e di un numero di 6 mazzi di chiavi.
8.9 Il Cliente si obbliga a non far entrare nell’appartamento animali se non preventivamente autorizzato da The Best Rent S.r.l.
8.10 Il Cliente si obbliga a mantenere l’appartamento in modo
decoroso. Il Cliente accetta che The Best Rent S.r.l., previo preavviso,
possa mandare un suo incaricato a controllare l’appartamento. Il
Cliente accetta altresì che, ove a insindacabile giudizio di detto
incaricato l’immobile non risulti tenuto in modo consono, The Best Rent
S.r.l. possa mandare il proprio personale a ripristinare, pulire e
mettere in ordine l’appartamento addebitando il relativo costo
dell’intervento al Cliente.
9. Risoluzione del contratto
9.1 Ai sensi dell’art. 1456 c.c. il contratto stipulato tra le parti potrà essere risolto di diritto ove il Cliente:
• non paghi il prezzo pattuito per l’utilizzo dell’immobile entro il check in;
• non paghi il prezzo pattuito per l’utilizzo dell’immobile entro il
check in, oppure, per periodi di occupazione dell’immobile superiore ai
30 giorni, non versi la mensilità dovuta nei termini previsti dal punto
3.3
• non versi al momento del check in la cauzione stabilita;
• ceda l’immobile a terze persone;
• muti la destinazione dell’immobile;
• faccia occupare l’immobile da persone preventivamente non dichiarate o non autorizzate da The Best Rent S.r.l.
9.2 The Best Rent S.r.l. potrà avvalersi della predetta clausola
risolutiva espressa comunicandolo al Cliente in qualsiasi forma scritta.
9.3 Nel caso di applicazione della clausola risolutiva espressa, il
Cliente non potrà richiedere la ripetizione delle somme versate alla
società. Rimane impregiudicato ogni altro diritto di The Best Rent
S.r.l., tra cui quello di richiedere al Cliente il pagamento di quanto
dovuto e non ancora versato per il servizio ricevuto.
10. Responsabilità di The Best Rent S.r.l.
10.1 La responsabilità contrattuale di The Best Rent S.r.l. nei
confronti del Cliente sarà limitata all’importo che il Cliente avrà
corrisposto per l’erogazione del servizio oggetto del presente
contratto.
10.2 La società non sarà responsabile nei confronti del Cliente per
interruzioni e sospensioni della fornitura di energia elettrica, del
gas, del telefono e/o internet, della televisione satellitare.
10.3 The Best Rent S.r.l. non risponderà dei danni avuti dal Cliente
durante l’utilizzo dell’immobile a seguito di infiltrazioni d’acqua,
esalazioni nocive, furti o rotture.
10.4 The Best Rent S.r.l., ove i servizi aggiuntivi non siano forniti
direttamente dal suo personale, non potrà essere ritenuta responsabile
per disservizi o responsabilità imputabili unicamente alle persone od
alle società che forniranno i predetti servizi.
11. Reclami
11.1 Eventuali reclami da parte del Cliente dovranno essere
comunicati a The Best Rent S.r.l. immediatamente e comunque non oltre 15
giorni dal data di rilascio dell’immobile.
12. Foro competente
12.1 Il tribunale di Milano sarà competente a dirimere qualsiasi
controversia che potrà insorgere tra le parti inerente la validità,
l’esecuzione o l’interpretazione del contratto. In ogni caso al predetto
contratto sarà applicabile unicamente la legge italiana.
13. Privacy
13.1 Il Cliente autorizza espressamente The Best Rent S.r.l. ad
utilizzare i propri dati personali ed a fornirli, ai sensi del D. Lgs.
196/2003, a soggetti delegati dalla società ai fini dell’esecuzione del
presente contratto.