Airbnb: cos'è e come funziona

03/04/2018 Affitti brevi
Avete una stanza o un appartamento e volete cogliere l’occasione per guadagnare qualcosa, affittando in modo semplice e veloce, senza problemi? Cerchi un alloggio sicuro per la tua vacanza? Airbnb è stato creato proprio per essere utilizzato in maniera semplice, veloce e conveniente ed è presente in tutto il mondo. Ma, Airbnb cos'è e come funziona? Airbnb è una piattaforma di condivisione che ti permette di inserire l’annuncio della tua casa o stanza e metterti in contatto con le persone che desiderano affittarla, che siano viaggiatori, studenti, lavoratori. Spetta a te decidere il costo, per quanto tempo vuoi affittarla. Airbnb ti aiuta durante tutto il procedimento e ti mette in contatto con chi desidera affittare la stanza o lo stabile.

Come affittare con Airbnb

12/04/2018 Affitti brevi
Semplice e veloce, Airbnb è una piattaforma di condivisione che ti permette affittare il tuo appartamento e metterti anche in contatto con gli ospiti che desiderano affittarlo. In questo articolo ti aiuteremo a mettere un annuncio su Airbnb, per la tua casa in affitto. La registrazione con Airbnb è molto semplice, si divide in tre passaggi: il primo si occuperà di descrivere il tuo alloggio, come per esempio la quantità delle stanze e la locazione dell’appartamento in affitto; il secondo passaggio si occuperà di selezionare le foto e di impostare una descrizione dell’appartamento e il titolo dell’annuncio; terzo passaggio, finale, provvederà a definire le ultime informazioni che aiuteranno gli ospiti a selezionare e reperire il tuo appartamento.

Come funziona l'affitto breve: guida pratica

02/05/2018 Affitti brevi
Hai un appartamento e vorresti sapere come funziona l'affitto breve? Dai un'occhiata al nostro articolo! Ti daremo tutte le informazioni su come valorizzare il tuo appartamento per l'affitto breve, in modo chiaro e coinciso! Clicca qui!

Quale percentuale prende Airbnb: dall'host e dall’ospite

14/05/2018 Affitti brevi
Airbnb, per gestire le operazioni prende delle percentuali sulla prenotazione. Ma quale percentuale prende Airbnb: dall’host e dall’ospite? Le percentuali sono calcolate in base alla diversità e alla tipologia, sia per gli host, i proprietari che desiderano affittare i viaggiatori.

Check-in nell’appartamento: consigli utili

29/05/2018 Affitti brevi
Si sa, se affitti per breve periodo il tuo appartamento devi anche tenere in conto su come fare il check in o il check out, per garantire una migliore accoglienza dei tuoi ospiti. Di seguito, parleremo di come fare il check in nell’appartamento: consigli utili per accogliere il vostro ospite, per garantire sicurezza durante il soggiorno e per la soddisfazione del cliente.

Affitto breve vs affitto classico: quale conviene?

19/06/2018 Affitti brevi
Affitto breve vs affitto classico: quale conviene? In questo articolo spiegheremo la differenza che c'è tra l'affitto breve, accostato a varie piattaforme come Airbnb, e l'affitto classico, cioè l'affitto tradizionale.

Come e quando paga Airbnb

26/06/2018 Affitti brevi
L’ appartamento in affitto breve con Airbnb è una sicurezza per il proprietario che decide affittare la propria casa: ma come e quando paga Airbnb? Il pagamento dell’ospite e il compenso per l’host sono procedure semplici e automatiche per Airbnb, una piattaforma che tiene in contatto gli host, i proprietari che decidono di affittare gli appartamenti, e il viaggiatore che vuole prenotare l’appartamento durante i suoi viaggi, sia per lavoro che per vacanza.

Come ottenere ottime recensioni: 5 consigli utili

10/07/2018 Affitti brevi
Avere delle ottime recensioni sui vari portali è estremamente importante, perché al giorno d’oggi, gli utenti si affidano molto sui consigli degli altri clienti, poiché considerata come una vera e propria testimonianza del cliente. Ecco, quindi, come ottenere ottime recensioni: 5 consigli utili che ti serviranno passo dopo passo per acquisire feedback sempre più positivi e per fare crescere la tua reputazione.

Come descrivere una casa per l'affitto breve: rendi il tuo annuncio perfetto

28/01/2019 Affitti brevi
Hai una casa e hai deciso di affittarla? Trovare il modo per descrivere in modo opportuno l'appartamento non è scontato, in questo articolo troverai un esempio pratico per un annuncio perfetto in italiano e inglese. Costruisci passo passo il tuo annuncio perfetto.

Come iscriversi a Booking: diventa proprietario

04/02/2019 Affitti brevi
Hai deciso di affittare casa? Leggi qui e scopri le modalità di iscrizione a Booking passo passo, oltre a tutte le sue funzionalità, metodi di pagamento e contatti. Registrati seguendo tutte le indicazioni utili, scegli il tipo di struttura che vuoi inserire e come verificarla. Segui la nostra guida e descrivi nel dettaglio la tua struttura, inserisci le caratteristiche per creare un annuncio chiaro.

Come arredare una casa vacanze per Airbnb: scarica la lista dotazioni

11/02/2019 Affitti brevi
Vuoi mettere casa su Airbnb? In questo articolo troverai tutte le informazioni utili per arredarla al meglio. Una casa vacanze ha bisogno di attenzioni e cure diverse da quelle che si dedicano al proprio appartamento. Qui troverai tutti i consigli necessari per rendere la casa a misura d'ospite, passando in rassegna tutte le zone della casa. In allegato a questo articolo troverai una lista dettagliata delle dotazioni indispensabili.

Self check in: guida pratica

11/03/2019 Affitti brevi
Il self check in è la soluzione che fa per te se hai un appartamento in affitto e fai i salti mortali per poter trovare il tempo di accogliere i tuoi ospiti. Quante volte ti è capitato di saltare un appuntamento o l’ora in palestra perché il tuo ospite ha deciso di anticipare l’arrivo? Nella nostra guida pratica troverai molteplici soluzioni per poter fornire in modo veloce ed efficiente il servizio si self check in.

4 migliori portali per affitti brevi

29/04/2019 Affitti brevi
Quando si decide di affittare la propria casa per brevi periodi, è importante capire quale portale utilizzare per poter ricevere le prenotazioni e quindi trovare i propri ospiti. Ogni portale ha le proprie regole e i propri costi, in questo articolo troverai nel dettaglio ciò che ti serve per poter decidere quale di essi utilizzare. I portali presi in esame sono Booking, Airbnb, Homeway e Wimdu. Scoprirai come funzionano, quali sono le commissioni di ogni portale e perché scegliere uno di questi.

Affittare ai privati: quali portali scegliere?

14/05/2019 Affitti brevi
Affittare a privati può rivelarsi una buona fonte di guadagno e un’attività redditizia quasi del tutto autonoma, se si prendono le dovute precauzioni. Bisogna scegliere con attenzione su quali portali pubblicare il proprio annuncio. In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno: dai prezzi di ogni portale, a quali sono le piattaforme giuste da utilizzare in base all'inquilino che preferisci ospitare nel tuo appartamento.

Booking.com: che percentuale prende

10/06/2019 Affitti brevi
Ad oggi è una delle aziende di e-commerce più importanti al mondo ed è diventato un vero e proprio leader nel settore viaggi. Stiamo parlando di una realtà che conta la bellezza di 17.000 dipendenti e 198 uffici dislocati in più di 70 Paesi! Stiamo parlando di Booking, una delle realtà più importanti tra le online travel agency. In questo articolo scopriremo quali sono i vantaggi, i costi e le percentuali per i proprietari che decidono di inserire la propria struttura su questo portale.

I 10 tipi di ospiti che incontrerai nella tua casa vacanze

03/07/2019 Affitti brevi
Avere un appartamento e decidere di affittarlo per brevi periodi permette di incontrare moltissime persone, ogni ospite ha la sua particolarità ed è quest'ultima a renderlo unico. Sono proprio gli ospiti ad arricchire l'esperienza dell'host, rendendo ogni soggiorno speciale. Non ci si annoia mai! Abbiamo stilato la lista dei 10 tipi di ospiti che incontrerete se siete degli host, da chi cerca una casa da rendere propria, a chi decide di portarci dentro l'impossibile fino all'ospite quasi perfetto.

Affitti brevi, tasse e burocrazia: vademecum

Se affitti il tuo appartamento per brevi periodi tramite un portale come Airbnb o se hai intenzione di concedere in locazione per qualche mese il tuo immobile, è bene conoscere quale siano le tasse e gli adempimenti burocratici previsti per affitti brevi (entro i 30 giorni e sopra i 30 giorni). La frase "io faccio parte della community di Airbnb" purtroppo (o per fortuna) non basta a coprire tutti gli adempimenti necessari previsti dalla legge italiana e dal fisco.

Come funziona il codice identificativo antievasione per gli affitti brevi

16/09/2019 Affitti brevi
Ormai è ufficiale! A partire da agosto 2019, con il Decreto Crescita 2019, tutte le strutture ricettive italiane avranno l’obbligo di dotarsi di un codice identificativo che servirà a stanare gli evasori fiscali, a regolamentare il settore degli affitti brevi e a controllare la riscossione delle tasse di soggiorno. Non farti trovare impreparato, in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili e quali sono le principali differenze tra CIA e CIR, oltre a come poterli richiedere.